Aeroporti

Per quanto riguarda le infrastrutture di rete, non vi è luogo più esigente di un aeroporto. Impossibile permettersi disservizi: tutti i sistemi sono di importanza critica e gli errori potrebbero portare a conseguenze catastrofiche e mettere in pericolo la vita delle persone. La maggior parte di noi quando pensa agli aeroporti immagina il banco di un check-in, i controlli di sicurezza, duty free, voli in ritardo e attese per la riconsegna  bagagli.

Un aeroporto è una vibrante comunità composta da migliaia di lavoratori e passeggeri dove sono presenti avanzatissime soluzioni di sicurezza: telecamere a circuito chiuso, dispositivi di lettura dei dati biometrici, scanner di passaporti, scanner di bagagli, ecc.

È un ambiente dove operano numerose aziende, sia all'unisono che singolarmente, ad esempio compagnie aree, esercizi di ristorazione, negozi, autorità aeroportuali, aziende di trasporti con autobus, vagoni, camion, ecc.

Un aeroporto è un incubo logistico dove un solo errore può mettere a rischio il funzionamento regolare dell'aeroporto e, in ultimo, potrebbe causare ritardi in moltissime altre città e nazioni. Un'anomalia nel sistema di gestione dei bagagli può causare  check-in più lunghi, ritardi nei voli, ecc.

Nella moderna era dell'informazione, l'efficienza di un aeroporto equivale a quella dell'infrastruttura che lo fa funzionare; essendo un ambiente strategico, necessita della migliore infrastruttura disponibile. Un aeroporto è anche un ambiente assai dinamico, pertanto è fondamentale pensare a renderlo flessibile e a pianificare in anticipo le future contingenze.